MASSOTERAPIA

Clicca e scopri il mondo dei massaggi:

La massoterapia è un'antica forma terapeutica che consta di un insieme di diverse manovre eseguite sul corpo per poter lenire dolori muscolari o articolari, allentare tensioni e affaticamento muscolare, tonificare il volume di alcuni tessuti e ovviamente anche migliorare il benessere psichico del soggetto.
La massoterapia apporta benefici all'intero organismo come, ad esempio, migliorando la circolazione sanguigna e linfatica, apportando relax muscolare, benessere e distensione.

Di origine antichissima, la massoterapia indica il massaggio terapeutico che generalmente si esegue con le mani. Lo scopo è quello di migliorare il benessere di diversi apparati del corpo, soprattutto quello muscolo-scheletrico.
La massoterapia è utile in caso di muscolatura contratta o dolente, contratture o indurimenti dei tendini; è ampiamente utilizzata infatti negli ambienti sportivi con benefici decontratturanti per muscoli tesi o doloranti . Altri ambiti di utilizzo del massaggio terapeutico riguardano la ritenzione idrica e la cellulite potendo intervenire in profondità sul tessuto connettivale..
La massoterapia non si limita quindi solo al benessere muscolare ma garantisce miglioramenti nella circolazione sanguigna e linfatica oltre ad effetti sedativi e antidolorifici.
Questa tecnica solitamente è ideale per coloro che soffrono di cattiva circolazione del sangue e linfatica e per chi ha contratture muscolari o semplicemente vuole apportare rilassamento all'organismo. Buoni risultati possono essere ottenuti in caso di lombalgie e per il trattamento delle cicatrici post operatorie.