fbpx

Conosci le nostre classi.

Qui potrai conoscere ogni stile di yoga che proponiamo nel nostro centro RAMAYOGA:

Ashtanga Yoga

Sri Pattabhi Jois è stato il fondatore di questa antica pratica yoga. È uno stile molto rigoroso con una sequenza ben definita, le posizioni infatti si susseguono sempre nello stesso ordine e sono intervallate da un movimento che viene chiamato vinyasa.

Durante una classe di Ashtanga è importante rimanere nel flusso del respiro sincronizzato al movimento. Il ritmo della pratica è sempre sostenuto e pertanto è consigliato a chi vuole sudare e ha bisogno di una pratica tonificante e purificante.

Hatha Yoga Flow

Con il termine Hatha Yoga si intende la base sulla quale si sono costruiti tutti gli stili yoga in successione. Hatha Flow è una pratica di Hatha Yoga che prevede delle transizioni dinamiche fra le posture. Le transizioni sono morbide, lente, atte a dare una continuità al movimento e a mantenere il corpo caldo per tutta la pratica.
È il tipo di yoga più tradizionale e diffuso e si focalizza sulla pratica, ma con attenzione all’ascolto del corpo, i ritmi sono più lenti e le posizioni vengono tenute per un tempo superiore ai 5 respiri. Il nome Hatha significa sole e luna: la pratica di hatha yoga vuole ristabilire attraverso le posizioni l’equilibrio della parte solare e lunare insita in ognuno di noi, in modo da sentirsi in armonia e bilanciati.

Vinyasa Yoga

Vinyasa significa respiro sincronizzato al movimento.

Le classi di vinyasa yoga sono caratterizzate da un costante movimento, le sequenze sono armoniche e dinamiche e sono sempre diverse per dare la possibilità di lavorare con diverse parti del corpo. Si crea una forte energia in tutto il corpo che diventa sempre più flessibile, ma anche sempre più forte.

Kundalini Yoga

Questo tipo di yoga è stato diffuso in occidente con l’intento di purificare e migliorare la vita.

Le lezioni di Kundalini sono caratterizzate da asana (kriya), pranayama (tecniche di respirazione), mantra e meditazione. Lo scopo di questa pratica di yoga ha lo scopo di risvegliare l’energia Kundalini situata alla base della colonna vertebrale (muladhara chakra).

Lezioni Principianti

Le nostre lezioni sono adatte a tutti i livelli grazie alle varianti che Anna e Cristina propongono, ma se desideri avere un intimo approccio con lo yoga, suggeriamo delle lezioni private dove potrai essere seguito in ogni movimento.

Hatha Yoga

Un’ora e mezza di pratica che consente di prendere confidenza con il proprio corpo attraverso movimenti che riscaldano e che preparano al confronto con le posture (ASANA), con la costante consapevolezza del respiro.
Attraverso l’utilizzo anche di pochi e semplici sostegni, è possibile per tutti acquisire gradualmente forza, elasticità ed energia senza rischiare stiramenti o sentirsi a disagio.
Con l’aiuto delle tecniche respiratorie (PRANAYAMA) è inoltre possibile iniziare un lavoro purificante ed energizzante sul proprio corpo e sulla propria mente.
La lezione è un punto di partenza per riportare mente, corpo e respiro in armonia aiutando ciascuno a sperimentare tutto ciò nella quotidianità.

Yoga in Gravidanza

Non importa se sei una principiante o una praticante esperta, lo yoga prenatale è per tutti ed è facile da imparare. Se sei incinta e stai cercando un buon modo per mantenerti in forma (ma anche per rilassarti) questo è quello che fa per te. Lo yoga in gravidanza ti aiuterà a migliorare l’equilibrio (fisico e mentale): con l’evoluzione naturale della gravidanza e l’aumento del volume della pancia, si modificherà anche il tuo punto d’equilibrio. La pratica di hatha yoga ti aiuterà con il passare dei mesi a mantenere una corretta postura e un buon equilibrio fisico. Inoltre, attraverso gli esercizi di respirazione yogica (pranayama), potrai regolarizzare più facilmente il tuo equilibrio emozionale: rilassandoti e respirando con consapevolezza presterai più attenzione ai segnali inviati dal tuo corpo ed entrerai meglio in connessione con te stessa e con il tuo bambino.

Yoga Postural & Yoga Face

l nostra testa non vive nella cornice e per avere un bel viso bisogna prima di tutto allineare il corpo secondo i due assi principali (l'orizzontale e il verticale). La pratica si inizia con  una danza sacra, in questo modo attiviamo la limfa per prevedere o combattere il gonfiore, lavoriamo sul apertura della gabbia toracica e allungamento della colonna vertebrale. Dopo di che faremo degli esercizi per rinforzare i muscoli del volto, togliere l’eccesso dei liquidi e tonificare la pelle. 
Dove c’è il movimento c’è la vita! Una pratica adatta a tutti i livelli che dura un ora e finisce con 15 minuti di pranayama e il rilassamento.

Mummy and me

Dopo la fase del purperio (circa 40 giorni) ci si può riavvicinare alla pratica con dolcezza. Il cor­po ha vissuto profondi cambiamenti ed è necessario riprendere la pro­pria centratura fisica e mentale.
Lavoreremo sulla consapevolezza del respiro, sull’allungamento e distensione della schiena, ripren­dendo contatto con il senso dell’equili­brio.
Agiremo sulla zona del perineo e addomina­le, che devono riprendere tonicità con posizioni dolci.
Il tutto accompagnate dai nostri bimbi per creare un momento di connessione e recuperare insieme un nuovo equilibrio.
Impareremo diversi modi di toccare e massaggiare il nostro bambino accompagnando il percorso con bellissimi mantra.

Sarà anche un’occasione per stare insieme ad altre mamme in un ambiente contenuto ed accogliente.

Per mamme con bimbi fino ad un anno di età.

Ageless/Senza Eta

Il corso Ageless vuole rispondere al meglio alle esigenze di coloro i quali, per i più svariati motivi (età, ripresa dell'attività fisica dopo un incidente o un periodo di malattia) hanno la necessità di un approccio e un ritmo più tranquilli e di una maggiore lentezza.
Si praticano comunque numerose posture con l'aiuto di semplici attrezzi di supporto per consentire ad ogni allievo di riuscire a sperimentare tutti i benefici che le asana e il pranayama donano al corpo e alla mente.

LA FAVOLA DEL SABATO MATTINA

Il Duende è un piccolo gnomo domestico, comune a molte culture popolari. Porta fortuna e dispensa
consigli attraverso fiabe e racconti. Qui a Ramayoga, il Duende sarà ELENA RIZZO, che mentre noi mamme praticheremo yoga nella stanza accanto il sabato mattina alle ore 10.30, lei narrerà ai nostri figli di mondi lontani, dove incontreranno fate e elfi, draghi e gnomi, animali fantastici e coraggiosi topolini. Li farà volare con la fantasia sulle ali del re delle Aquile e insegnerà loro a sfuggire al Re degli Orsi.
Attraverso le fiabe e i loro archetipi i bambini sviluppano ascolto e la fantasia, nutrono il loro mondo interiore, la loro sensibilità, perché anche da grandi, in qualunque momento, sappiano riconnettersi al loro Duende interiore, a quel piccolo elfo luminoso che dimora nel cuore di tutti noi e che, con le sue favole e lesue metafore, ha sempre il consiglio giusto da darci...se solo ci fermiamo ad ascoltare.

RESTORATIVE YOGA

Esistono periodi nella vita di ognuno di noi nei quali il corpo ha la necessità di conservare e in alcuni casi 'ricostruire/ricostituire' la riserva di energia, lo yoga Ristorative può essere di grande aiuto rilassando e calmando mente e corpo.
Un lavoro passivo e dolce che attraverso l'utilizzo di alcuni attrezzi diminuisce, contiene e controlla lo sforzo.
Attraverso questa attività si ottiene una maggiore apertura della gabbia toracica, favorendo un miglioramento del fluire del respiro.

BHAKTI YOGA

Il Bhakti Yoga è lo yoga della devozione, dell’apertura del cuore. La pratica di questo tipo di yoga consiste principalmente nel Kirtan: il canto dei mantra. Mantra è un termine sanscrito e significa: strumento per dominare la mente. Man-mente; tra – strumento. La ripetizione dei mantra ci porta in un profondo stato meditativo, ci permette di controllare il respiro e di calmare la mente. Il nostro cuore si apre, risvegliando in noi un senso di forte connessione e amore verso ogni essere vivente. Attraverso il canto riconosciamo il nostro Guru Interiore e ci connettiamo con la nostra essenza infinita. Questa pratica risveglia la gioia, bilancia e armonizza i nostri canali energetici, rafforza Manipura, Anahata e Vishuddha Chakra.

Nel 1982, George Harrison nel brano Mystical One, riferendosi al Bhakti Yoga scrisse:

They say I’m not what I used to be

All the same, I’m happier than the willow tree...

I know something so dear to me

Beyond words, beautiful feeling in my soul. "

Yoga&Ayurveda

Yoga&Ayurveda - Risvegliare le energie nascoste.

Una classe che è un vero e proprio "farmaco ayurvedico", una "RIMEDIO BIO-ENERGETICO" da assumere settimanalmente, per navigare dolcemente, in perfetta vitalità e pieni di VITA, in armonia con i flussi costantemente cangianti di Madre Natura, Divina Shakti.

Un vinyasa studiato accuratamente per veicolare la saggezza e i principi chiave della medicina ayurvedica.

I segreti della più antica scienza medica del mondo utilizzati nella pratica yoga di ogni giorno. La sintonia con il ritmo stagionale, la conoscenza ELEMENTALE, la salute come vitalità, il sintomo come messaggio dell'anima.

Ciclo di 5 Vinyasa dedicati a:

1. Vamana e Kapha dosha. Purificazione delle vie respiratorie.
2. Virechana e Pitta dosha, Purificazione dell’intestino tenue.
3. Basti e Vata dosha, Purificazione dell’intestino crasso
4. Nasya, purificazione delle narici. Questo trattamento viene usato per eliminare gli eccessi dei dosha dalla regione della testa.
5. Rakta Mokshana. Purificazione del sangue.

Shakti Way - Lo Yoga del Sacro Femminile

Una pratica per TUTTE le DONNE che vogliano risvegliare e sanare l'energia pelvica. Adatta e molto consigliata in GRAVIDANZA

Shakti Way si fa Percorso Esperienziale focalizzato sul risveglio del Femminile Sacro attraverso la riconnessione con il CORPO e la riscoperta del Potere del GREMBO, della Saggezza Segreta del Portale della YONI.

La pratica sarà dedicata a riscoprire, incontrare e integrare profondamente e veramente, al di là di ogni stereotipo o falsa aspettativa culturale e morale, l’archetipo della MADRE, l’Immensa Luna Piena, colei che si prende CURA con infinito Amore di sé e degli altri, colei che si dona senza risparmiarsi e accudisce tutto ciò che vive, connessa alla Legge di Natura, una Donna che è Custode del SACRO, aperta al Mistero, alla Spiritualità della Dea, al Suo infinito potere di dare, custodire, accudire tutti i suoi Figli.

La Yoni verrà integrata come Porta che può aprire a un’esperienza sciamanica, trascendente, visionaria, assoluta. Un Portale che è contatto con l’Altrove che spalanca orizzonti mai attraversati prima. Il grembo che si apre e si fa Manifestazione nella carne del Divino.

Pratica settimanale di riconnessione con il Potere del Grembo, ideale in GRAVIDANZA, ma di totale utilità per tutte le donne, in qualsiasi momento di vita.

Meditazione

“Che tutto in te sia gioia, questa è la tua meta. - Aurobindo”
Come si medita? Come posso imparare a meditare in poco tempo?

E’ difficile parlare di meditazione in termini razionali per cercare di arrivare a una sua definizione.

Comunque la parola meditare deriva dal verbo latino “mederi” che significa medicare. La radice “med” accomuna le parole medicare e medicina.

Lo scopo primo della meditazione è quello di CURARE, ma anche riflettere e rivolgere la nostra attenzione al nostro animo. Non solo... lo scopo è curare le nostre ferite emotive, i nostri pensieri negativi, le nostre abitudini inconsce per vivere meglio, più rilassati, fiduciosi e soprattutto con maggiore creatività.
Solo avendo un’ottima relazione con te stessi, si potrà avere ottime relazioni con gli altri, realizzare i propri sogni, sapere che cosa fare in ogni situazione.

Attraverso la meditazione si può riscoprire se stessi, crescere, evolversi e svilupparsi.

Hara Yoga

“Estendiamo le radici dell’anima sino al centro della terra, possiamo così raccogliere alcune stelle ormai mature.”
- Maestro Gio’ Fronti

“L’Anima ha le sue radici. Sono nel nostro ventre (Hara), il luogo che respira tra la terra e il cielo, sostenendo sia l’intero corpo con sue funzioni, che tutte le emozioni che dal cuore si estendono sino alla testa, liberandosi nel vento dei pensieri.”

Hara Yoga significa “Via di riunione con il Centro Vitale”, ed è il cammino per porsi in sintonia con la sorgente dell’energia vitale posta nel Ventre, per radicarsi in esso e favorire lo sviluppo e l’armonizzazione del Cuore e della Mente in modo stabile.

L’obiettivo di questa disciplina psicofisica è la realizzazione di un equilibrio nei Tre Piani dell'Essere:
Equilibrio tra cielo e terra (verticale), tra il sistema respiratorio e circolatorio ed il sistema muscolare e scheletrico; tra ciò che sta in alto e ciò che sta in basso, nel corpo come nel mondo.
Equilibrio tra territorio e individuo (orizzontale), tra gli altri e noi, tra il mondo e la nostra visione del mondo.
Equilibrio tra pensiero e azione (centrale), tra la psiche e il corpo; tra l’interiorità e la sua espressione.

Hara Yoga è un percorso evolutivo, per disporre a una trasformazione graduale e consapevole della propria reale condizione. Per questo si definisce autoterapica, in quanto si pone come obiettivo di guidare il praticante a riconoscere i propri equilibri/squilibri e a fornirgli gli strumenti per intervenire su di essi in modo autonomo e consapevole per la propria ricerca evolutiva.

L’Hara Yoga fluisce tra la mitologia arcaica e la sintesi di molte discipline tradizionali orientali, creando un’arte dinamica, una articolata quanto sintetica metodologia come mezzo per curare e proteggere il corpo e la mente, considerati come una sola esperienza mai separata.

La Pratica Hara Yoga è una Via che si concretizza attraverso una pratica fisica (Sadhana) e si distingue per un suo peculiare aspetto etico (Darshana).

Corso di Yoga per Bambini Età: 4-6 anni

Corso di yoga per bambini e bambine
Età: 4-6 anni

Frequenza: 1 incontro a settimana
Durata: 50’

Abbigliamento consigliato: tuta (abbigliamento comodo), calzini antiscivolo/piedi scalzi

Il corso di yoga per bambini e bambine è un’occasione di incontro e divertimento.

Attraverso giochi, esercizi e asana i nostri piccoli yogi e yogini impareranno a conoscere il proprio corpo e pian piano a controllare, mantenere e cambiare attivamente la propria posizione nello spazio. Verranno inoltre stimolate curiosità, fantasia e immaginazione che permetteranno loro di trasformarsi in alberi, rane, cani, gatti, nuvole e molto altro!

Corso di Yoga per Bambini Età: 7-10 anni

Corso di yoga per bambini e bambine
Età: 7-10 anni

Frequenza: 1 incontro a settimana
Durata: 50’

Abbigliamento consigliato: tuta (abbigliamento comodo), calzini antiscivolo/piedi scalzi.

Il corso di yoga per bambini e bambine è un’opportunità di crescita, socializzazione e divertimento.
In questo corso i nostri piccoli yogi e yogini acquisiranno una migliore padronanza del proprio corpo, delle proprie emozioni e del proprio sé attraverso tanti giochi, esercizi e asana. Inoltre, verranno guidati verso una maggiore consapevolezza del respiro che permetterà loro di affinare la capacità di ascolto e concentrazione, abilità sempre più necessarie per poter affrontare le sfide del mondo fuori.

YIN YOGA

La pratica dell'YIN YOGA è caratterizzata da un ritmo lento e fluido, mirato ad agire in profondità sulla mente e sul corpo. A differenza degli stili “Yang” più dinamici e focalizzati sulla stimolazione muscolare, questa pratica porta la sua attenzione ai tessuti connettivi.

Lo Yin Yoga mira a sollecitare ed equilibrare il libero fluire del Prana fra i chakra del corpo, per sanare i meridiani e gli organi, calmando al contempo gli stati d’animo e regalando uno stato di benessere e quiete.I legamenti, i tendini, i tessuti e le ossa vengono rigenerati dall’interno, rafforzati dalle energie che fluiranno libere grazie alle posizioni adottate e alle tecniche di respirazione ad esse corrisposte.
L’allungamento e il rilassamento della muscolatura consentono di nutrire ogni spazio corporeo: il fisico sarà privato, così, delle tensioni e dai blocchi che impediscono l'espressione vibrazionale.

Lo stato di meditazione indotto dalle asana consente di entrare in sintonia con ogni movimento interiore: il respiro, la mente e il cuore si muovono all’unisono, lasciando emergere l’autentico Io, liberato da archetipi e influenze negative.

Yoga & Pilates Flow

Pilates è consapevolezza, controllo e fluidità del corpo. Il pilates applica i principi di biomeccanica del corpo per migliorare la postura, rafforzare e stabilizzare il core, aumentare la flessibilità e la forza muscolare, avere maggior consapevolezza del proprio corpo e dare maggiore armonia e fluidità nei movimenti, riducendo tensioni e rigidità.

La pratica dell’Hatha Yoga migliora la forza muscolare, rende il nostro corpo flessibile e agile e la mente rilassata.

Yoga&pilates flow è un flusso dinamico di asana dell’hatha yoga e di esercizi di pilates in cui si applicano i principi base di entrambe le discipline con l’obiettivo di migliorare la postura, aumentare la consapevolezza del corpo, dare maggiore flessibilità, rafforzare il core e aumentare la forza muscolare. L’integrazione di queste due pratiche porta un maggior benessere fisico e mentale. La pratica comprende pratiche di pranayama e di rilassamento finale.

PELVIC YOGA

La lezione di pelvic yoga è rivolta soprattutto a noi donne, certamente utile nel post parto, ma non solo...
È uno strumento utile per evitare la perdita di energia da questa importante area. Un pavimento pelvico forte aiuta a mantenere sani gli organi pelvici e addominali con l'avanzare dell'età. Ma "forte" per noi che facciamo yoga significa anche flessibile. Pensiamo al busto come a "una borsa da viaggio" per gli organi interni. Il pavimento pelvico è il fondo della borsa. Qualcuno con un pavimento pelvico debole (troppo largo o troppo stretto) ha una borsa che sta per far cadere il fondoschiena! E da qui capiamo il perchè di così tanti casi di prolasso di organi, incontinenza e dolore pelvico.
Per quella che è la nostra visione, per avere un pavimento pelvico sano bisogna fare molto di più degli esercizi di Kegel o attivare mula bandha.
Attraverso la pratica mirata a questa zona andremo a rinforzare e quindi ad evitare possibili disturbi.

YOGA FACE + HATHA ORMONALE

La prima parte della pratica è dedicata alla salute femminile, è una sequenza di Hatha Ormonale che si inizia con il riscaldamento e il saluto al sole. La pratica è strutturata in modo tale da aumentare la produzione degli ormoni femminili e la produzione di collagene e rendere il viso più tonico e luminoso e il corpo più elastico e più giovane.

Le asana capovolte come (sarvangasana) fanno parte della pratica. Il cervello è la sede dell’intelligenza, della conoscenza, della saggezza, della memoria e del potere e controlla il sistema nervoso e i sensi. Queste asana rivitalizzano e rendono sano e forte il cervello, irrorandolo di sangue arterioso fresco. Vengono attivate e riequilibrate l’ipofisi e la pineale, centraline principali del sistema ghiandolare, responsabili dell’accrescimento, della vitalità, della salute, del metabolismo e del funzionamento delle altre ghiandole endocrine. 

Lavoriamo anche sui piegamenti in avanti e i backbanding, mettendoci in contatto e attivando tutte le ghiandole endocrine (ovaie, surrenali, tiroide e ipofisi). Si lavora molto con i pranayama, le visualizzazioni ed il passaggio dell'energia all'interno del corpo. 

Alla fine della pratica ci dedichiamo al viso, facendo una serie di esercizi di Yoga Face, è un metodo innovativo, una valida alternativa alla chirurgia plastica.   

57 muscoli sul viso e sono strettamente legati alla pelle, nel senso che parte del muscolo è letteralmente collegata all’epidermide. Se fate degli esercizi per tonificare questi muscoli, la pelle ritroverà il suo tono e compattezza, al punto che farete fatica a staccarla dal viso.

Yoga Face + Hatha Ormonale - è una pratica che agisce a 360 gradi, sia sul livello fisico che estetico.

WEBSITE

FAQ

NEWSLETTER

Privacy and Cookie Policy