Conosci le nostre classi.

Qui potrai conoscere ogni stile di yoga che proponiamo nel nostro centro RAMAYOGA:

Ashtanga Yoga

Sri Pattabhi Jois è stato il fondatore di questa antica pratica yoga. È uno stile molto rigoroso con una sequenza ben definita, le posizioni infatti si susseguono sempre nello stesso ordine e sono intervallate da un movimento che viene chiamato vinyasa.

Durante una classe di Ashtanga è importante rimanere nel flusso del respiro sincronizzato al movimento. Il ritmo della pratica è sempre sostenuto e pertanto è consigliato a chi vuole sudare e ha bisogno di una pratica tonificante e purificante.

Hatha Yoga Flow

Con il termine Hatha Yoga si intende la base sulla quale si sono costruiti tutti gli stili yoga in successione. Hatha Flow è una pratica di Hatha Yoga che prevede delle transizioni dinamiche fra le posture. Le transizioni sono morbide, lente, atte a dare una continuità al movimento e a mantenere il corpo caldo per tutta la pratica.
È il tipo di yoga più tradizionale e diffuso e si focalizza sulla pratica, ma con attenzione all’ascolto del corpo, i ritmi sono più lenti e le posizioni vengono tenute per un tempo superiore ai 5 respiri. Il nome Hatha significa sole e luna: la pratica di hatha yoga vuole ristabilire attraverso le posizioni l’equilibrio della parte solare e lunare insita in ognuno di noi, in modo da sentirsi in armonia e bilanciati.

Vinyasa Yoga

Vinyasa significa respiro sincronizzato al movimento.

Le classi di vinyasa yoga sono caratterizzate da un costante movimento, le sequenze sono armoniche e dinamiche e sono sempre diverse per dare la possibilità di lavorare con diverse parti del corpo. Si crea una forte energia in tutto il corpo che diventa sempre più flessibile, ma anche sempre più forte.

Kundalini Yoga

Questo tipo di yoga è stato diffuso in occidente da Yogi Bhajan con l’intento di purificare e migliorare la vita di ogni adepto.

Le lezioni di Kundalini sono caratterizzate da asana (kriya), pranayama (tecniche di respirazione), mantra e meditazione. Lo scopo di questa pratica di yoga ha lo scopo di risvegliare l’energia Kundalini situata alla base della colonna vertebrale (muladhara chakra).

Lezioni principianti

Le nostre lezioni sono adatte a tutti i livelli grazie alle varianti che Anna e Cristina propongono, ma se desideri avere un intimo approccio con lo yoga, suggeriamo delle lezioni private dove potrai essere seguito in ogni movimento.

Hatha Yoga

Un’ora e mezza di pratica che consente di prendere confidenza con il proprio corpo attraverso movimenti che riscaldano e che preparano al confronto con le posture (ASANA), con la costante consapevolezza del respiro.
Attraverso l’utilizzo anche di pochi e semplici sostegni, è possibile per tutti acquisire gradualmente forza, elasticità ed energia senza rischiare stiramenti o sentirsi a disagio.
Con l’aiuto delle tecniche respiratorie (PRANAYAMA) è inoltre possibile iniziare un lavoro purificante ed energizzante sul proprio corpo e sulla propria mente.
La lezione è un punto di partenza per riportare mente, corpo e respiro in armonia aiutando ciascuno a sperimentare tutto ciò nella quotidianità.

Yoga per bambini

La pratica dello Yoga aiuta i più piccoli ad essere consapevoli del proprio corpo e dell'importanza della respirazione, a sviluppare un comportamento altruista e ad apprendere l'importanza del rispetto verso gli altri e nei confronti dell’intero Pianeta. Durante un incontro di Yoga per bambini si possono introdurre diversi elementi. Giochi di squadra o a coppie, esercizi di riscaldamento, asana selezionate appositamente per i più piccoli, che siano adatte alla loro fase di sviluppo, ascolto di musica rilassante, danza e canto, racconti di storie dedicate a temi fondamentali come l'amicizia, il rispetto degli altri e dell'ambiente, momenti dedicati all'arte e alle emozioni, come il disegno e la colorazione dei mandala. La lezione di Yoga per bambini ha una durata di 60 minuti.

Yoga in gravidanza

Non importa se sei una principiante o una praticante esperta, lo yoga prenatale è per tutti ed è facile da imparare. Se sei incinta e stai cercando un buon modo per mantenerti in forma (ma anche per rilassarti) questo è quello che fa per te. Lo yoga in gravidanza ti aiuterà a migliorare l’equilibrio (fisico e mentale): con l’evoluzione naturale della gravidanza e l’aumento del volume della pancia, si modificherà anche il tuo punto d’equilibrio. La pratica di hatha yoga ti aiuterà con il passare dei mesi a mantenere una corretta postura e un buon equilibrio fisico. Inoltre, attraverso gli esercizi di respirazione yogica (pranayama), potrai regolarizzare più facilmente il tuo equilibrio emozionale: rilassandoti e respirando con consapevolezza presterai più attenzione ai segnali inviati dal tuo corpo ed entrerai meglio in connessione con te stessa e con il tuo bambino.