fbpx

CORSO DI MINDFULNESS MBSR

CHE COS’È LA MINDFULNESS?

La Mindfulness (consapevolezza) è una pratica semplice e molto potente per allenare la nostra attenzione. È semplice in quanto si tratta solo di prestare attenzione a ciò che sta accadendo qui e ora (cioè sensazioni, pensieri ed emozioni) in modo non giudicante. È potente perché può interrompere l’abitudine di perdersi nei pensieri, soprattutto sul futuro o sul passato, che spesso genera più stress e si aggiunge alle reali pressioni della vita quotidiana.

Negli ultimi 30 anni, la ricerca accademica nei campi delle neuroscienze, della psicologia e della medicina ha documentato i benefici ad ampio raggio dell’apprendimento della meditazione, in particolare in un corso di Mindfulness di 8 settimane.

Con la pratica, la consapevolezza può fungere da perfetto antidoto allo stress curativo che a volte può minare la nostra salute, le prestazioni e la qualità della vita e può fornire una sensazione di rilassamento. In effetti, le prove hanno dimostrato che può essere un aiuto efficace nel trattamento di molti problemi di salute mentale e fisica, oltre a migliorare in generale le nostre prestazioni, le relazioni e il benessere.

CHI SIAMO

No results found.

Donato Fusco è insegnante certificato Kundalini Yoga KRY primo livello e Mindfulness protocollo MBSR certificato AIM (Associazione Italiana per la Mindfulness) insegna yoga e meditazione dal 2018. Attualmente continua il suo percorso di conoscenza e approfondimento delle tecniche Kundalini Yoga, Sat Nam Rasayan e della Meditazione di consapevolezza.
Laureato in Comunicazione per l’Arte, Studia Psicologia e lavora nella comunicazione e marketing come Creative Director.

IL PROGRAMMA DEL CORSO DI MINDFULNESS MBSR

Riduzione dello stress basata sulla consapevolezza

Sebbene ci siano molti modi per imparare la Mindfulness, il formato del corso di 8 incontri (un incontro a settimana) è il punto di partenza per costruire una pratica regolare.

Secondo il protocollo MBSR, 8 settimane, sono un tempo necessario per formare nuovi modelli di pensiero e per creare nuove abitudini
.

Scoprirai anche che imparare a meditare in un gruppo con gli altri e sotto la guida di un insegnante esperto di Mindfulness ti fornirà una buona fonte di intuizione e supporto.
Il nostro corso di 8 incontri si basa sul protocollo (MBSR) Programma per la riduzione dello stress/sofferenza basato sulla consapevolezza, originariamente sviluppato da Jon Kabat-Zinn alla fine degli anni ’70, affronta esplicitamente i modelli di pensiero negativi che possono perpetuare lo stress e portare a depressione e ansia.

Questo corso aiuta a coltivare nuovi modi per affrontare ciò che accade nei nostri corpi, nelle nostre menti e nelle nostre vite.
Vivere una vita consapevole significa applicare queste abilità di consapevolezza in ogni ambito della quotidianità.

CALENDARIO

6 Ottobre 2023
13 Ottobre 2023
20 Ottobre 2023
27 Ottobre 2023
3 Novembre 2023
10 Novembre 2023
17 Novembre 2023
24 Novembre 2023
+ 11 Novembre incontro intensivo

ORARI

Venerdì dalle 19.30 alle 21.30
Incontro intensivo dell’11 Novembre dalle 14:00 alle 20:00

È possibile frequentare il corso anche a distanza. 

COSTO

Il costo per la partecipazione sia in presenza che online (complessivamente circa 30 ore) è di € 380

PAGAMENTO

Il pagamento avviene tramite bonifico bancario a:
Banca Sella
Iban: IT28Q0326801600052346498440
Intestato a: RAMAYOGA S.S.D. A R.L.
Causale: Corso Mindfulness 2023 + Nome Cognome

BENEFICI

La ricerca scientifica svolta in questi trent’anni ha evidenziato un significativo beneficio della pratica proposta dal programma MBSR nella salute e in particolare nelle seguenti patologie:

  • Dolore Cronico
  • Malattie Cardiovascolari e Ipertensione
  • Malattie Croniche e degenerative
  • Malattie della pelle
  • Disturbi del sonno
  • Disturbi dell’alimentazione
  • Cefalee
  • Depressione
  • Disturbi d’ansia e attacchi di panico

Il programma MBSR non è una terapia e non può sostituire specifici trattamenti medici, psichiatrici e psicoterapeutici. È un percorso educativo dai validati effetti benefici sul benessere fisico e mentale della persona.

DURANTE IL CORSO DI MINDFULNESS SI APPRENDERÀ COME

  • Entrare in contatto con le proprie esperienze interiori
  • Osservare, riconoscere e comprendere i propri automatismi
  • Accogliere ed affrontare le situazioni difficili causa di stress
  • Gestire le emozioni e il flusso dei pensieri ricorrenti
  • Coltivare un’attenzione e un’attitudine non giudicante
  • Prendersi cura di se stessi (self-care)

I PUNTI CHIAVE DEL CORSO DI MINDFULNESS

L’apprendimento di varie pratiche di meditazione consapevole formale e informale, che implicano l’uso del respiro e del corpo come focus per essere consapevoli della nostra esperienza nel momento presente;

Comprendere la fisiologia dello stress e come autoregolare i nostri stati d’animo, in modo da essere maggiormente in grado di sostare in situazioni difficili e gestire le nostre risposte in modo più efficace.

Riconoscere i modelli di preoccupazione e autocritica che spesso generano più stress; e imparare a relazionarci con noi stessi con un atteggiamento più accogliente e gentile.

Imparare ad avere comunicazioni, connessioni e relazioni più consapevoli e quindi significative.

Sviluppare strumenti pratici di auto-cura per aiutarci a prosperare, dare il meglio di noi stessi e costruire la resilienza.

LE ATTIVITÀ DEL CORSO DI MINDFULNESS

Scrivici se vuoi inviare la tua richiesta di iscrizione
o se hai domande sulla Formazione Mindfulness MBSR!

TESTIMONIANZE

Cosa dicono gli studenti

Erika
Erika
2022-07-07
Ottima scuola di yoga! Seguo le lezioni con Patrizia e mi trovo benissimo. Sempre molto carina e disponibile! Grazie mille 🙏🏻
Alessia Pacini
Alessia Pacini
2022-06-20
Ho scoperto Ramayoga in un momento difficile della mia vita: dopo il lockdown e un mese di covid, sopraffatta e impaurita da tutto ciò che si celava fuori dalle mura di casa, ho scoperto un posto dove potermi sentire a casa. Ramayoga è più di un semplice luogo dove andare a fare yoga: è una famiglia, in cui si entra in contatto con le energie altr* yog* e se ne esce più rafforzat*. È il mio posto del cuore a Milano, il posto dove mi reco ogni volta che sento il. bisogno di un abbraccio. Consiglio a tutti di fare yoga in questo centro bellissimo, curato nel dettaglio, pulito e disinfettato al 100%. E per quanto riguarda le insegnanti.. sono davvero la parte più bella di tutta l'esperienza! Grazie a loro mi sento accolta come una persona di casa. Per questo non smetterò mai di essere loro grata.
lorenzo fantini
lorenzo fantini
2022-06-15
Dal 2005 ho avuto la possibilità di frequentare non pochi centri yoga in Italia e in Europa ma di rado ho trovato/sentito un' accoglienza così sincera e un amore per la pratica yoga così ricco di attenzione, gentilezza spontanea, competenza. Apprezzo di Rama Yoga anche la selezionata offerta di libri,l la presenza di strumenti musicali indiani e l'offerta di seminari interessanti. Rama Yoga è uno spazio in cui praticanti di yoga principianti e di livello avanzato possono convivere. Uno spazio yoga dove non ho mai riscontrato spiirito di competizione, banale edonismo, soltanto eneergia positiva, entusiasmo, amore. grazie.Om shanti Om
Maria Teresa
Maria Teresa
2022-04-19
Insegnanti bravissime e preparate, tradizione rispettata, proposte diversificate, non ci si annoia
Lara Ceriani
Lara Ceriani
2022-01-04
Professionalità, preparazione, cura. Luogo magico dove il cuore si apre alle possibilità.
Ughetta Di Carprgna
Ughetta Di Carprgna
2021-09-20
Questo centro yoga è una piccola oasi di pace in mezzo al caos di Milano. Super validi gli insegnanti di yoga.
Ines Mateos Miranda
Ines Mateos Miranda
2021-09-14
Ramayoga è un piccolo oasi di rilassamento in mezzo a Milano. Iniziando dall'esperienza sensoriale (architettura di interni, colori, profumi, luci e decorazioni) all'esperienza con lo yoga e le insegnanti che attraverso la loro passione creano delle lezioni davvero coinvolgenti. Rispetto ad altri centri le lezioni sono abbastanza avanzate il che per me è un bene perché ti obbliga a progressare senza fermarti e non rimanere zona di confort. Anna e Cristina ti fanno subito sentire accolto e a tuo agio, sono molto gentili, vicine e affettuose. Grazie a questo centro lo yoga e diventato una vera passione per me ed è la mia scuola, e le mie insegnanti, di riferimento.

Vi aspetta un'esperienza davvero trasformativa...

RAMAYOGA