fbpx

Yoga Nidra – Corso di Formazione 60h – Yoga Alliance

Dal condizionamento inconscio alla Consapevolezza Incondizionata con Liladevi Maria Laura Bonfanti

La Formazione si terrà in 4 week end da settembre a dicembre 2022, il sabato pomeriggio e la domenica tutto il giorno.

«Quando ci soffermiamo sui piaceri dei nostri sensi, sorgono attrazioni per altri piaceri. Dall’attrazione nasce l’attaccamento, il desiderio di possesso che porta alla passione e brucia nella rabbia. La passione e la rabbia offuscano il giudizio e portano alla confusione, all’incapacità di imparare dagli errori del passato e all’incapacità di scegliere tra ciò che è saggio e ciò che non è saggio. Questo è il sentiero della separazione. Ma quando ci muoviamo nel mondo dei sensi, ma manteniamo i nostri sensi in armonia, liberi dall’attaccamento all’attrazione o all’avversione, riposiamo nel cuore di saggezza della nostra Natura Essenziale, la vera equanimità dell’Essere, in cui il dolore e la sofferenza cessano».

Swami Lakshmanjoo

 

YOGA NIDRA
Il sonno degli yogi.
Yoga Nidra è una pratica antica, che sprofonda le sue radici nella tradizione del tantra Non Duale, incredibilmente benefica per le donne e gli uomini moderni.
È una forma di auto-indagine e di auto-consapevolezza e la ricerca dimostra che riduce efficacemente la depressione, l’ansia, l’insonnia, il dolore cronico e le dipendenze; mentre aumenta la salute, la capacità di recupero ed il benessere.
La meditazione Yoga Nidra ci fornisce le linee guida per andare oltre le nostre convinzioni autolimitanti e i condizionamenti.
La sua pratica ci permette di liberarci dagli schemi restrittivi e di vivere una vita soddisfacente, libera da conflitti, ansia, paura, insoddisfazione e sofferenza.
Yoga Nidra ci permette di svelare i misteri della vita e di rispondere a domande come: “Chi sono io?”, “Perché sono io?”, “Cos’è tutto questo?”.
Nella sua forma ultima, Yoga Nidra rivela il “segreto dell’illuminazione”, in modo che possiamo riconoscere e ritrovare la nostra Natura Essenziale come pura Consapevolezza Incondizionata.

 

Durante la pratica di Yoga Nidra entriamo in stati ricettivi di profondo rilassamento e meditazione, pur rimanendo consapevoli e attenti. Yoga Nidra rivela la nostra innata intelligenza e chiarezza intrinseca. La sua pratica ci permette di scoprire e accedere alla nostra saggezza profonda – un’intelligenza che conosce le esatte rivelazioni e soluzioni con cui possiamo affrontare i problemi e gli enigmi nella vita quotidiana.

Durante Yoga Nidra accadono spontaneamente profonde trasformazioni fisiche, psicologiche e mentali. Questo è dovuto al FUOCO che si accende nella pratica che brucia gli schemi negativi di condizionamento e attiva la chiarezza dell’intuizione discriminante.
Questo fuoco si accende quando attingiamo alla nostra innata saggezza interiore. Questa saggezza è così potente che brucia facilmente anche i più formidabili schemi distruttivi di condizionamento fisico e psicologico.

Yoga Nidra è un processo RI-educativo che ripristina la nostra comprensione di chi siamo veramente. È una risorsa fondamentale per stabilire la salute e il benessere fisico e psicologico, così come per trasformare le nostre relazioni personali, interpersonali e professionali.
Come forma meditativa di auto-indagine, Yoga Nidra ci aiuta a indagare e a dissipare l’inclinazione della nostra mente a percepire erroneamente la separazione laddove la separazione non esiste. Yoga Nidra ci aiuta a spostarci dalla separazione, dall’ansia, dalla paura e dal giudizio di noi stessi verso l’equanimità, la stabilità, la compassione e l’amore.

Yoga Nidra rappresenta dunque un paradosso – un gioco di parole tra ‘addormentato’ e ‘sveglio’. Etimologcamente significa ‘sonno dello yogi’.
Implica che la persona “normale” è addormentata alla sua Natura Essenziale attraverso tutti gli stati di coscienza – veglia, sogno e sonno profondo.
Invece, lo yogi è colui che è sveglio alla sua Natura Essenziale attraverso tutti gli stati, anche quando la sua mente è nello stato di sonno.
Yoga Nidra ci risveglia dal nostro “sonno” intriso di schemi condizionati, per vivere come e dalla nostra Natura Essenziale di Essere incondizionato.
Quando ci addormentiamo, crediamo che il sé-sogno e il mondo dei sogni siano reali. Al risveglio dal sonno, riconosciamo che l’io-sogno e il mondo dei sogni sono, in verità, vuoti di sostanza.
Sono solo proiezioni della mente.

 

Durante questo Percorso di Formazione apprenderai

  • Le tecniche più attuali di meditazione Yoga Nidra per portare il corpo e la mente in uno stato di completa tranquillità e apertura ai flussi del Prana.
  • Una visione filosofica e psicologica rivoluzionaria e fondamentale per noi esseri umani del XXI secolo
  • La vera natura dei 5 KOSHA e del sesto aggiuntivo della tradizione tantrica
  • Ad esplorare consapevolmente gli stati di coscienza di sonno, sonno profondo e sogno
  • L’arte di dimorare felicemente nel Momento Presente, l’unico Momento che c’è.
  • Ad entrare e regnare nel Santuario profondo del Cuore.
  • A Creare e Custodire uno Spazio Sacro
  • A generare un profondo riposo, silenzio e immobilità in te e negli altri
  • A portare equilibrio e guarigione dentro e introno a te, cantando il mantra sacro sui punti (marma) del corpo
  • A gestire da Insegnante sessioni di gruppo e individuali di Yoga Nidra
  • A lavorare con il respiro per generare un profondo rilassamento

Obiettivi del TT
Lo scopo è formare insegnanti in grado di condurre con autonomia e consapevolezza sessioni di Yoga Nidra. Integriamo l’approccio tantrico tradizionale con quello “scientifico”.
Verrà proposta un’introduzione alla psicologia con particolare riferimento all’approccio immaginale (James Hillman) e junghiano molto utile per comprendere alcuni “processi” dello Yoga Nidra.
Faremo regressioni e progressioni nello spazio infinito di CHITTA, imparando l’arte sempre più necessaria del Surrendering e della Equanimità verso ciò che accade.
Si parteciperà a un laboratorio di esplorazione dei propri simboli creando un “kit personale” di immagini che saranno di grande aiuto sia nella pratica personale che nella progettazione di sessioni di Yoga Nidra.
Saranno proposte lezioni sulle neuroscienze con particolare riferimento ai temi dello stress e del rilassamento.
Esplorerai l’Universo affascinante del Tantra Non duale, della Via Shakta e dello Shivaismo Kashmiro.
Saranno proposte sessioni quotidiane di RESTORATIVE YOGA per preparare il corpo al rilassamento profondo e all’immobilità.
I partecipanti svilupperanno un proprio stile personale per condurre sessioni di rilassamento profondo.

 

Organizzazione del corso
Il corso è organizzato in quattro week end della durata di un giorno e mezzo ciascuno.
Al termine del percorso è prevista una sessione di esame teorico pratica al superamento della quale verrà consegnato un diploma certificato Yoga Alliance.

Contenuti del corso

  • Introduzione allo Yoga Nidra
  • I fondamenti filosofici dello Yoga Nidra: il TANTRA NON DUALE
  • Metodo e struttura dello Yoga Nidra
  • I 5 Kosha e e i 5 Kanchuka
  • Pratiche di rilassamento e Yoga Nidra
  • Yoga Nidra e Neurofisiologia del rilassamento
  • Lo yoga Nidra per gli altri
  • Teoria e pratica del condurre sessioni di Yoga Nidra e di rilassamento profondo: uso della voce, tempi, immagini.
  • Progettazione di sessioni di Yoga Nidra
  • Fondamenti di psicologia yogica e ayurvedica
  • Introduzione alla psicologia hillmaniana e Junghiana
  • Regressioni e progressioni
  • Laboratorio sulle immagini archetipiche

 

Iscriviti

DATE
17-18 settembre
15-16 ottobre
12-13 novembre
10-11 dicembre

ORARI
Sabato 14:30-19:00
Domenica 08:30-17:00

COSTO
Prezzo intero: €1100
Prezzo Early Bird: € 950
se ti iscrivi entro il  31 LUGLIO 2022

Banca Sella
Iban: IT28Q0326801600052346498440
Intestato a: RAMAYOGA  S.S.D.  A R.L.
Causale: Formazione Yoga Nidra + Nome Cognome

PER INFO E PRENOTAZIONI: om@ramayoga.it

0
    0
    Your Cart
    Your cart is empty

    WEBSITE

    FAQ

    NEWSLETTER

    Privacy and Cookie Policy