fbpx

< TUTTE LE ATTIVITÀ

TUINA

MASSAGGIO TUINA E CONSULENZA MEDICINA CINESE

MASSAGGIO TUINA E CONSULENZA MEDICINA CINESE

Il massaggio Tuina è nato nell’antica Cina e si ritiene che sia la più antica tecnica di massaggio. È uno dei quattro rami principali della medicina tradizionale cinese, insieme ad agopuntura, qi gong e fitoterapia cinese.

Si basa sulla teoria secondo cui gli squilibri del qi, che è la forza vitale o l’energia vitale del corpo, possono causare blocchi o squilibri che portano a sintomi come dolore e malattia.

Il massaggio Tuina stimola il flusso del qi per favorire l’equilibrio e l’armonia all’interno del corpo usando molti degli stessi principi dell’agopuntura.

È infatti simile all’agopuntura nel modo in cui si focalizza su meridiani e punti di agopuntura specifici, ma i professionisti usano le dita anziché gli aghi per esercitare pressione e stimolare questi punti.

Tuina è il massaggio cinese, è una delle quattro tecniche della Medicina Tradizionale Cinese. Come l’agopuntura, la fitoterapia, la dietetica ed il Qi Gong (forma di ginnastica), mira al riequilibrio energetico della persona e quindi, al mantenimento o ripristino dello stato di salute.
Le mani sono lo strumento fondamentale dell’operatore, ma possono essere utilizzate anche tecniche complementari come la moxa, coppettazione, il martelletto fior di pruno, auricologia, cromoterapia.
Il trattamento si esegue su agopunti tramite la digitopressione, ma anche lungo i meridiani, linee energetiche che attraversano il corpo o intere zone corporee, attraverso specifiche pratiche manuali.
L’efficacia del trattamento dipende da una corretta valutazione energetica e dall’abilità manuale dell’operatore. Il lavoro con il corpo richiede una grande attenzione alla postura da parte dell’operatore, oltre che una buona capacità di ascolto e contatto con il ricevente, da qui l’importanza dello stato di equilibrio dell’operatore. In Cina il Tuina è praticato dai medici per curare: problemi legati al fisico e alla psiche.

ALCUNE INDICAZIONI TIPICHE PER IL MASSAGGIO TUINA:

Trattamento Rilassante: Il Tuina consente di raggiungere rapidamente un profondo stato di relax psico-fisico. L’intervento dell’operatore è mirato e costruito sulle specifiche caratteristiche psico-fisiche-energetiche del ricevente.

Trattamento Tonificante: Con il Tuina è possibile favorire il naturale meccanismo di recupero delle energie spese e quindi ritrovare rapidamente un buon stato di forma fisica.

Trattamento di Riequilibrio Articolare: Le tecniche di Tuina, consentono di ripristinare efficientemente, la mobilità articolare e si rivelano, molto utili in caso di pesantezza o dolore articolare di spalle, anche, ginocchia, caviglie, polsi.

Trattamento Riequilibrante del dorso: Il Tuina dona vigore e morbidezza a tutta la muscolatura paravertebrale, riportando in equilibrio quelli che sono i fastidi dovuti ai carichi e l’errata postura.

Trattamento per il Ristagno dei Liquidi: Il Tuina aiuta a ripristinare la corretta circolazione di fluidi e sangue, garantendo il riassorbimento delle più comuni tipologie di ristagni, inclusa la cellulite.

Trattamento Energetico-Costituzionale: Con la valutazione della tipologia energetica e costituzionale del ricevente, secondo le caratteristiche della Medicina Tradizionale Cinese, è possibile impostare trattamenti personalizzati di Tuina, volti a raggiungere e consolidare il totale  riequilibrio energetico.

TUI spingere, NA afferrare: L’attenzione è sul ricevente del quale si inquadra l’aspetto energetico esteriore e interiore. Come negli altri trattamenti di Medicina Tradizionale Cinese, la disarmonia viene vista come un “disequilibrio energetico”, concetto scientificamente difficile da spiegare; la causa di questi squilibri è varia, tradizionalmente sono indicate cause esterne, ovvero i fattori climatici; interne come gli stati emotivi, e né interne, né esterne come stile di vita e alimentazione. Le energie dell’essere umano secondo la Medicina Tradizionale Cinese, scorrono dentro alcuni “percorsi preferenziali” denominati canali energetici o meridiani. Ci sono diversi tipi di meridiani, i più noto sono quelli principali.

RIFLESSOLOGIA DEL VISO:

nella valutazione energetica, il viso è una parte molto importante, in quanto osservando il volto di una persona, si possono capire tante cose riguardo lo stato in cui si trova la sua energia generale. La riflessologia del viso sfrutta i punti specifici sul viso per intervenire riequilibrando organi e apparati. Si interviene sui Meridiani e sulle zone che corrispondono agli organi interni. Si usano stimolazioni con le dita delle mani con tecniche di rotazione, carezzamento, picchiettamento, lieve pressione, stimolazione del tessuto cutaneo, che oltre ad un beneficio di riequilibrio energetico, dona la distensione delle rughe, ossigena la pelle e lascia il viso luminoso.

Potrebbero interessarti anche: ReikiShiatsuRiflessologia plantareConsulenza e massaggio ayurvedico

PREZZI

Luisa Sposito

PRENOTA

hai bisogno di più informazioni?

OPERATORI

RAMAYOGA