Il massaggio conosciuto come linfodrenaggio è anche noto come drenaggio linfatico manuale.
Il linfodrenaggio viene utilizzato sia in campo estetico che in campo medico ed è stato ideato da un medico danese, Emil Vodder, negli anni Trenta; non a caso, il massaggio è anche noto come massaggio Metodo Vodder.
Il linfodrenaggio, esercitato nelle aree del corpo caratterizzate da eccessiva riduzione del circolo linfatico, permette al massaggiatore di spostare il liquido che di solito si trova nella pelle o tra pelle e muscoli e farlo uscire dai vasi linfatici. I suoi principali benefici sono l’azione drenante per favorire l’eliminazione dei liquidi interstiziali e linfatici e l’attività rilassante delle fibre muscolari.
Inoltre, il linfodrenaggio è ottimo per contrastare gli edemi, i gonfiori e sopratutto la cellulite, perché aiuta il metabolismo a funzionare in modo corretto ed evita quei gonfiori che si accumulano nelle gambe, sui glutei o all’altezza dell’addome.
Il risultato complessivo è pertanto un miglioramento della circolazione linfatica ed un maggior benessere fisico e benessere mentale del paziente.
Borca Mirkovic è laureata in Fisioterapia e specializzata in educazione motoria kinesiterapia.
Hélèn Bataille è specializzata in Craniosacrale, Trattamento Olistico Healing Space Massage e Taping neuromuscolare.
Esplora altre stanze benessere Rama Yoga che potrebbero interessarti, Miracle Touch Metodo Renata França – Massaggio Facciale di ringiovanimento – Terapia Ayurvedica e metodo Flow-up